Tra le tante idee innovative che il settore propone, senza dubbio la Wikkelhouse, la casa in cartone, è una delle più incredibili sotto qualsiasi punto di vista.
La sua traduzione letterale, dall’olandese, è “casa da imballaggio” e se si pensa al materiale utilizzato per la sua composizione è impossibile negare che il gioco di parole sia tanto azzeccato quanto la costruzione stessa. Questa particolare casa è frutto di una idea della società olandese Fiction Factory ed è costituita interamente da cartone 100% riciclabile.
Non bisogna pensare che questo la renda un qualcosa di poco valido a livello di resistenza: si tratta sì di un’abitazione che viene costruita in 24 ore, ma è anche una struttura pensata per durare molti anni. Come è possibile questo? Semplice: Wikkelhouse è creata con del cartone ad alta resistenza plasmato a forma di casa, avvolto da 24 strati di cartone che sono a loro volta ricoperti da un foglio impermeabile che consente comunque la traspirazione e quindi di evitare che l’umidità si accumuli. E’ in questo modo che la struttura riesce a salvarsi dagli effetti della pioggia. Il rivestimento esterno è in legno di pino tinto e protegge la lamina contro i raggi UV / luce solare. La struttura è di tipo modulare: questo significa che può essere ampliata per creare un piccolo ufficio o una vera e propria abitazione aggiungendo parti dedicate ai servizi.
La sua durata stimata è di almeno 50 anni e sono diversi i camping nel mondo che hanno deciso di sfruttarle per utilizzarle come “abitazioni”. In Italia Wikkelhouse dovrebbe essere disponibile dal 2019.