Trasloco: alcune cose che dovreste sapere prima di cambiare casa…

Sono sempre più convinta che gli italiani siamo un popolo di abitudinari. I nostri vicini un po’ in tutta Europa sono abituati a fare le valigie e impacchettare mobili e orpelli vari di casa per traslocare e lo fanno spesso senza particolari stress, noi invece viviamo il momento del trasloco come un vero trauma, come se durante il viaggio dalla vecchia alla nuova destinazione corressimo il rischio di perdere tutto per strada. Certo non si tratta di una passeggiata di salute, specie perchè una nuova casa è sempre un’incognita, ma niente paura, ci sono alcune cose che potete fare per evitare spiacevoli sorprese.

1) Attenzione a tubature, caldaie e contatori. Verificate con il vecchio proprietario lo stato delle tubature dell’acqua e del gas e delle caldaie. Considerate che se si tratta di impianti vecchi potrebbero non essere a norma e richiedere lavori di sistemazione. Inoltre verificate quali sono i gestori del servizio luce e gas per avere un’idea delle tariffe e capire se sono adatte al vostro caso.

2) Metro alla mano! Quando si cambia casa si cambia anche la disposizione e la strutturazione degli ambienti. Basta un angolo più stretto in una stanza per impedirvi di inserire quella meravigliosa libreria che stava così bene nel vostro salotto. Dunque il consiglio è di prendere delle misure precise di ogni ambiente e dei mobili che avete intenzione di utilizzare per arredarlo. La regola vale per le zone living ma è molto più importante in cucina, dove le misure devono essere prese al millimetro!

3) State connessi. Una casa che non ha una fornitura di servizi internet, Adsl o a fibra ottica, è praticamente una casa fuori dal mondo! Verificate che nella zona in cui si trova la vostra nuova casa ci sia la stessa copertura del servizio che già possedete e poi procedete a contattare il gestore.

4) Niente panico. Nonostante tutte le precauzioni succederà di sicuro che dopo aver trascorso la prima notte nella vostra nuova casa vi accorgerete di alcuni piccoli difetti. Potrebbe essere un vicino rumoroso, una grondaia rotta o una finestra che si chiude male e lascia entrare l’acqua quando piove. Anche se voleste indagare ci sono cose che nessuno vi dirà mai e che scoprirete solo vivendo in casa. L’importante è non farne un dramma: cambiate la targhetta del citofono e date il via alla vostra nuova vita!

Se anche voi avete avuto una brutta esperienza durante un trasloco, commentate e raccontatelo ad Arredamente!

Photo Credit| Fun140

Lascia un commento