Toa è un tavolo lavagna perché il materiale di cui è fatto è l‘ardesia, ma lo è anche perché oltre alle funzioni consuete di questo specifico complemento d’arredo, pare fatto apposta per soddisfare gli incalliti grafomani a cui non basti lo spazio di uno o più post it per scrivere messaggi romantici alla dolce metà, o comunicazioni domestiche ai familiari. Lo propone Davide Conti design studio e lo produce Ardesia Mangini.
L’ardesia è la pietra della località di Lavagna da cui prende il nome, sempre più utilizzata nell’arredamento della casa dal momento che conferisce personalità e stile ai mobili contemporanei. In Italia, da molti secoli viene estratta in Liguria dove è molto diffusa nella zona costiera tra Lavagna e Chiavari. Non a caso, il designer Davide Conti, che vive e lavora in quei territori, ha pensato di utilizzare il materiale per lui ‘a chilometri zero’ proprio per creare il tavolo Toa.
Toa in realtà è una collezione di due tavoli in ardesia di alta qualità con gambe e dettagli in legno di faggio finemente lavorato. Toa ha una struttura interna composta da un telaio in acciaio che unisce piano e gambe ma che non si vede così da lasciare emergere come dal nulla le gambe dalla pietra.
L’accorgimento fa di Toa un tavolo elegante e minimizza l’impatto estetico dello spessore della lastra alleggerendone il peso. Il piano è completato da un portafrutta in legno di faggio che riprende lo stile del tavolo e che può essere sfruttato anche come supporto per smartphone e tablet.
Ma la peculiarità di Toa è che sul piano in ardesia levigato è possibile scrivere messaggi temporanei come fosse una lavagna orizzontale. Se amate lasciare messaggi romantici alla vostra dolce metà, o se non lo amate ma avete bisogno di mantenervi in contatto coni vostri familiari per comunicazioni domestiche visibili e non a rischio smarrimento come i foglietti volanti, questo è un altro motivo per cui scegliere il tavolo-lavagna.
Il suo piano con ardesia è a spacco, ma a seconda delle esigenze del cliente può esser realizzato con finiture e legni differenti. Toa è in produzione presso Ardesia Mangini di Cicagna, Genova.
Fonte e foto davideconti.it