Termosifone come elemento di design

di Valentina Cervelli Commenta

Spread the love

Il radiatore o termosifone può essere sfruttato come un ottimo elemento di design. Sono finiti i tempi in cui, come si faceva in passato, era necessario coprirli con apposite costruzioni di legno traforato per ottenere dei risultati estetici piacevoli.

Di questo bisogna ringraziare i designer che sempre di più si stanno impegnando nel trovare soluzioni creative al fine di adattare un elemento così importante alla necessità delle persone di seguire il proprio stile in materia di arredamento. Rispetto al passato vi è senza dubbio una scelta più ampia di materiali: basti pensare alle forme che è possibile ottenere con l’acciaio o addirittura con il vetro, ottenendo quasi un complemento invisibile se si gioca in modo perfetto con le diverse colorazioni o con immagini fotografiche.

E’ importante ricordare che il design non viene mai espresso a discapito della tecnica e che quindi, in materia di risparmio energetico è possibile selezionare la soluzione che tra termostati e regolazioni consente di non inquinare ed al contempo evitare spese inutili di denaro. Insomma, negli ultimi anni i radiatori sono stati reinterpretati come elementi architettonici, talvolta in modo così netto da non essere nemmeno riconoscibili per la loro funzione, soprattutto quando costruiti in particolari materiali.  Basti pensare semplicemente al rame spazzolato opaco, all’alluminio bronzo, alle superfici di acciaio grezzo  e verniciate.

Ed al tipo di fornitura energetica: sono molti i caloriferi che sfruttano ultimamente l’energia elettrica: questo si traduce mobilità all’interno dell’arredamento, dando modo di tirare fuori soluzioni sempre più interessanti ed innovative da applicare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>