Sono in diversi a portare il cactus come una delle principali tendenze per l’arredamento del 2017. Ma è davvero così e soprattutto anche nel caso questo corrispondesse alla verità, è davvero così esteticamente attraente questo elemento?
La risposta è più complicata del previsto, soprattutto quando ci si trova ad improbabili modelli di carta da parati che come principale elemento decorativo riportano questa pianta in ogni sua forma: non è meglio utilizzare una pianta reale come singolo elemento, magari della varietà più adatta allo spazio ed ai colori, per dare quel tocco naturale e selvaggio? Eppure per quanto riguarda l’home decor, ultimamente sembra nata una vera e propria passione per questo vegetale: a partire dai muri disegnati fino a gadget e complementi d’arredo di ogni tipologia.
Una scelta che va detto lascia perplessi e che ad ogni modo mal si sposa con stili minimal ed industriali, ma anche con shabby chic e classico. E’ un trend potenzialmente accettabile all’interno di camere per bambini o spazi particolari per i quali si abbia voglia di sperimentare un tema specifico. Ma non sempre quando si arreda si punta alla parte più razionale di se stessi: motivo per il quale i cactus hanno conquistato una buona parte degli appassionati di cose nuove e divertenti che sono stati in grado di inserirli senza troppo sforzo in case arredate in stile nordico ed in stile messicano.
Cuscini decorati e quadri sono i complementi di questa tendenza più versatili da utilizzare ed in qualche modo quelli esteticamente più accettabili in ogni contesto.