Stile provenzale, qualche accenno utile

Arredare una casa in stile provenzale non è difficile, soprattutto se tale impeto viene selezionato per dare un tocco speciale ad una casa al mare, di solito anche per sua stessa struttura più adatta ad essere gestita in tal senso.

La prima cosa da fare è accertarsi di avere più luminosità possibile: dipingendo le pareti di bianco si può dare una buona spinta all’atmosfera e fare in modo tale da far risaltare meglio quei pochi colori selezionati che inseriremo attraverso tessuti ed alcuni mobili. Non è detto che lo stile provenzale debba essere per forza puro: alle nostre latitudini il risultato è ancora migliore se lo stesso viene mixato con qualche tendenza mediterranea, in modo tale da sfruttare pienamente quello che l’ambiente circostante ed i suoi colori, magari anche inserendoli all’interno.

Arredare in stile provenzale significa andare anche alla ricerca di mobili antichi che siano rustici ma chic allo stesso tempo, una sorta di shabby non completamente espresso che consenta di creare un generale aspetto country senza che lo stesso diventi troppo predominante. Ecco quindi che colore dei mobili dovrebbe essere principalmente il bianco, il pavimento sarebbe preferibile in legno decapato ed un via libera senza remore dovrebbe essere dato a sedie di vimini e dai tessuti chiari dal colore tenue.

Non c’è bisogno di rinunciare alla comodità: i divani possono essere scelti bianchi e dalle forme classiche, i mobili devono essere preferibilmente recuperati con linee semplici e non dovrebbe essere disdegnato nemmeno il colore naturale dei complementi. Via libera anche a cuscini dalle fantasie floreali, lampade oggetti in ferro battuto, specchi antichi e tante porte o persiane vecchie recuperate ed utilizzate al contrario del loro utilizzo normale per scopi decorativi.

Photo Credit | Dalani

Lascia un commento