Stile mediterraneo per una casa sempre luminosa

Una casa sempre accogliente e luminosa: è questo che si ottiene se si sceglie di optare per lo stile mediterraneo: non bisogna fare l’errore di considerarlo qualcosa da relegare alle case per le vacanze poste in riva al mare. Vediamo insieme come regolarci.

Il primo elemento sul quale concentrarsi è sena dubbio l’illuminazione: più se ne ha natura maggiore sarà l’effetto estetico raggiungibile. Ovviamente più grandi saranno la metratura e le fonti di luce, maggiori saranno le possibilità di ottenere dei risultati più netti: ciò non toglie che si può esprimere questo stile senza problemi stando attenti a non ostacolare con i mobili le risorse di luce naturale.  Le pareti, per essere perfette, devono essere caratterizzate da colori chiari come il bianco, il beige o il giallo i modo da riflettere ed ampliare la naturale illuminazione mentre i pavimenti devono essere in cotto o in ceramica a prescindere dalla loro fantasia: l’importante è che puntino su tinte ocra, marrone e giallo.

Soffitti di legno e travi a vista sono un altro elemento da tenere in considerazione quando si parla di stile mediterraneo. E per ciò che riguarda i complementi, senza dubbio i mobili devono essere bassi, poco decorati e di legno, meglio in colore naturale. Ferro battuto e tessuti stampati possono completare il tutto. Insomma, non è difficile sfruttare questo stile nella propria abitazione e soprattutto non si deve rinunciare ad usarlo semplicemente perché si abita in un contesto cittadino. Soprattutto se si parla di grandi finestre a disposizione. Da provare.

 

Lascia un commento