Sistemi di allarme per una casa protetta

Adesso che le vacanze sono alle porte si ripropone il problema di lasciare la casa incustodita per il lungo periodo delle ferie. Difendersi dai furti è spesso un’esigenza da tenere bene in considerazione, specie per coloro che vivono in zone che in estate si svuotano e magari non c’è nessuno che possa dare uno sguardo alla casa in assenza dei proprietari. Secondo i dati Istat relativi al 2010 infatti, nel 66 per cento degli episodi, in casa non c’è nessuno al momento del furto. Inoltre secondo i Carabinieri, i ladri agiscono dove ritengono di avere meno possibilità di essere scoperti perchè l’alloggio è momentaneamente disabitato. Quindi per andare in vacanza senza stress, vediamo insieme quali sono le tipologie di allarmi che si possono installare in casa e quali caratteristiche possiedono.

Innanzitutto scegliete il tipo di impianto. Potete optare tra apparecchi di videosorveglianza o rivelatori di presenza, che sono gestiti in entrambi i casi da una centrale di controllo. Inoltre il tipo di protezione assicurata varia in base alle esigenze relative al tipo di abitazione (casa singola, villa, appartamento) e in genere si può scegliere tra impianti a protezione perimetrale, che si attivano solo se i ladri entrano da porte o finestre e sistemi di protezione volumetrici, che possono rilevare la presenza di una persona tramite uno spostamento dell’aria o la rilevazione della temperatura corporea. Molti sistemi antintrusione domestici inoltre, sono collegati a un servizio di vigilanza pubblica o privata.

Molte aziende propongono soluzioni estetiche diverse per armonizzare gli apparecchi elettronici con gli ambienti interni o per uniformarli alle placche degli interruttori. In alcuni casi viene offerta la possibilità di personalizzare da soli il rivestimento del dispositivo, adattandolo alle finiture della casa. A esempio alla centrale e alla tastiera del sistema d’allarme con trasmissione radio a doppia banda Twin Band è possibile applicare cover di cinque finiture per adattarle agli ambienti in cui sono inserite. Una aggiuntiva si può dipingere a piacere. La versione base dell’impianto costa 795 euro.

Photo Credit| AVS Security

1 commento su “Sistemi di allarme per una casa protetta”

Lascia un commento