Il servomuto è un mobile che sta tornando prepotentemente di moda per quel che concede l’arredo delle stanze. E a differenza di quello che si possa pensare, il suo sfruttamento non deve essere relegato semplicemente alla stanza da letto.
Mobile versatile e utile per la camera da letto
Anticamente il servomuto era un elemento d’arredo accostato solamente all’immaginario maschile. Non veniva considerato qualcosa di sfruttabile in maniera piena anche dalle donne. I tempi moderni hanno fortunatamente cambiato questa concezione. E questo mobile è sempre più utilizzato da entrambi i sessi, che non disdegnano di condividerlo nella propria stanza in comune.
Per condivisione non intendiamo che venga utilizzato un solo esemplare. Non di rado è infatti possibile trovarne due all’interno delle moderne camere da letto, in fogge e colori diversi a seconda dello stile scelto per la propria stanza.
In passato il servomuto era utilizzato principalmente per riporre ordinatamente gli abiti maschili a fine giornata o per prepararli per il giorno seguente. Ed è proprio questo l’utilizzo che se ne fa, ma ormai diffuso in modo unisex. Un passo in avanti non indifferente rispetto a qualche decennio fa. Soprattutto per la comodità che questo complemento d’arredo sottintende nel prendersi cura delle esigenze del proprio possidente.
È inutile dire che non ci sia assoluta differenza tra abiti maschili e abiti femminili e che quindi questo accessorio si adatti a completare qualsiasi tipo di arredamento. E a essere destinato a qualsiasi persona. Il servomuto sta trovando una nuova primavera perché incarna nella sua stessa esistenza il concetto di versatilità e utilità.
Servomuto utile anche in altre stanze
È per tale ragione che può essere utilizzato, non per i capi d’abbigliamento, in qualsiasi altro vano della casa. All’interno di un salotto può essere utilizzato per poggiare delle bottiglie e dei bicchieri, nonché per essere sfruttato come tavolino di emergenza. All’interno di un bagno è perfetto per dare spazio ad accessori e asciugamani allo stesso tempo.
Questo suo trend di conquista dell’arredamento lo ha portato anche a diventare un oggetto particolarmente rivisto da artisti del design. C’è chi punta a forme leggermente più complesse e chi a materiali eclettici. Al bagno, tra le altre cose, può diventare un ottimo poggia libri o cellulare nel momento in cui ci si prende cura di se stessi e ci si lava o può essere, in alcune sue accezioni, essere utile anche ai più piccoli.
Quelli creati con un piccolo gradino possono aiutare i bambini, ad esempio, a raggiungere il lavandino. O essere di sostegno per gli anziani che vogliono sentirsi più stabili quando sono in piedi.
Insomma, può essere considerato un vero e proprio mobile multitasking.