Come scegliere le tende giuste per la propria casa? E’ importante prima di tutto comprendere quale sia la funzione che si vuole dare alle stesse: utilizzarle come tocco che personalizza o come qualcosa di funzionale atto a regolare la luminosità della stanza?
Già rispondere a questa prima domanda si ha un’idea su come regolarsi nella tipologia di scelta: è impossibile ignorare quante possibilità il mercato offra in tal senso. Basta pensare che le tende possono distinguersi per struttura, modalità di installazione, modello e tessuto. Si vuole una casa di rappresentanza o arredata in modo classico? Si possono scegliere delle tende tradizionali montate grazie ad un cilindro in legno installati sulla parete ai quali vengono agganciati gli anelli che reggono il tessuto o ancora delle tende attaccate ad un un bastone retraibile che si aggancia nell’anta della finestra. O perché no, quelle alla veneziana. Le possibilità sono davvero infinite. E bisogna poi tenere conto delle varie tendenze e delle varie mode.
Quel che è importante, ad ogni modo, è calcolare bene gli spazi che si hanno a disposizione per scegliere la tipologia giusta in quanto ad impegno spaziale e senza dubbio tenere da conto lo stile con il quale si è arredato il resto della stanza. Se l’illuminazione della stessa è importante si può optare per delle tende in velluto se si possiede una casa in stile classico. Se l’abitazione è minimal, al contrario, si può puntare su delle tende che coprano semplicemente fino alla parte bassa della finestra.
Via libera, per ciò che concerne la stanza dei bambini a fantasie varie a seconda di quello che i più piccoli amano di più. In ogni caso è bene puntare su tende che possano risultare semplici da installare ed essere lavabili in lavatrice.
Photo Credit | Ellemme Tende