Scale in muratura: quali sono i pro ed i contro di questa scelta? La scala è ovviamente il principale stumento di accesso ai diversi piani di una casa ed è risaputo che la sua selezione dipende molto anche dallo spazio e dalle altezze a disposizione.
Puntare su una soluzione in muratura oggi diventa una vera e propria scelta date le molte alternative presenti sul mercato: qualcosa che però deve essere valutato con molta attenzione essa infatti deve rappresentare un completamento della casa che sia funzionale ed il più possibile piacevole a livello estetico. E questo ovviamente passa attraverso una corretta valutazione di alzata e pedata rapportate tra loro.
Ma quali sono i veri pro e contro della scala in muratura? Uno dei vantaggi è senza ombra di dubbio quello di poter modellare la propria soluzione su misura, tenendo conto di ogni singolo fattore, a partire dal proprio gusto per finire con le proprie necessità. Non solo: a seconda della tipologia questa particolare costruzione può rivelarsi più economica di qualsiasi altra.
Uno dei contro più grandi delle scale in muratura è quello di essere un qualcosa di molto definito, un collegamento che non può essere rimosso e ricollocato senza rompere e poi ricostruire la parete adiacente alle stesse; un’altro è quello di avere dei tempi di realizzazione molto più lunghi di una scala prefabbricata. Insomma, se si vuole “cambiare” spesso il tipo di collegamento la scala in muratura non è il massimo, ma se ben costruita si candida ad essere uno degli elementi più importanti dell’intera abitazione.