È risaputo che ristrutturare una casa è tutt’altro che facile. Occorre prendere in considerazione tantissimi aspetti, compresi quelli di natura burocratica, e saper intervenire su tutti gli spazi dell’immobile. In genere quando si rinnovano gli ambienti di un’abitazione, si tende a sottovalutare la camera da letto. Spesso ciò accade perché lo si reputa un ambiente più intimo, dove in genere gli ospiti non hanno accesso. In realtà, anche questo spazio necessita di molta cura e attenzione ai dettagli, per realizzare una stanza comoda, funzionale, ma esteticamente gradevole.
Scegliere lo stile
Come anticipato, la ristrutturazione di una casa è un’attività piuttosto impegnativa. Tuttavia, questo non significa che non è possibile affrontarla in modo sereno. Il segreto è sapersi organizzare e avere le idee chiare su quello che si vuole fare. Pertanto, prima di buttarsi a capofitto nella ristrutturazione della camera da letto, è necessario scegliere tra i diversi stili di ristrutturazione. Si tratta di una decisione fondamentale dalla quale derivano tantissime altre scelte, come ad esempio la tipologia di mobili da acquistare, i colori dell’ambiente, l’illuminazione etc. Ovviamente non si tratta di una scelta facile, questo perché ormai ne esistono di diversi, ed è bene sceglierne uno che sia coerente con il resto della casa. Ad esempio, si può optare per uno stile classico, caratterizzato dai mobili in legno e le finiture eleganti. Negli ultimi tempi, vi è la tendenza al recupero dei mobili vecchi, combinati con dettagli moderni. Una stanza da letto minimal, invece, è caratterizzata da linee nette, pochi fronzoli e contrasti. La camera da letto di un viaggiatore potrebbe essere ristrutturata secondo i dettami dello stile etnico, per dare una cornice ai souvenir di viaggio. In questo caso, è fondamentale optare per materiali naturali e scegliere dei complementi d’arredo fatti da artigiani d’oltreoceano.
Quanto costa ristrutturare una stanza da letto?
Non è agevole stabilire in anticipo quanto è necessario per poter ristrutturare la propria camera da letto. Questo perché nello svolgimento dei lavori si potrebbero verificare degli imprevisti che, di fatto, potrebbero far lievitare i prezzi. A ogni modo, gli interventi di ristrutturazione di una camera da letto sono quelli meno costosi. Questo perché, in genere, non sono necessari molti interventi strutturali oppure la realizzazione di impianti che fanno lievitare il costo finale. Ovviamente, però, il prezzo varia a seconda dei lavori effettuati, dei metri quadri complessivi dell’area da ristrutturare, della qualità dei materiali scelti, del tipo di mobili, ecc. È ovvio che optare per uno stile di arredo classico, magari scegliendo mobili creati con legno pregiato e rifiniture particolari, potrebbe far lievitare notevolmente il costo dell’operazione. Tra gli interventi di ristrutturazione di una camera da letto più richiesti (e più costosi) vi sono la realizzazione di un bagno in camera oppure di una cabina armadio dove riporre i propri abiti. Questi ultimi, però, sono interventi particolarmente costosi. Se, invece, ci si limita a rinfrescare le pareti, cambiare i mobili, ecc., non serve un budget molto elevato ed è possibile terminare i lavori in pochissimi giorni.