Può non sembrare a prima vista un quesito di vitale importanza per ciò che concerne l’arredamento eppure il posizionamento di un modem all’interno di una stanza è molto più importante di ciò che si crede.
E sia per ragioni pratiche che estetiche. E’ infatti inutile prendersi in giro: questo dispositivo con il passare degli anni è diventato indispensabile per rimanere connessi, sia per motivazioni di lavoro che per svago ed il suo aspetto può rivelarsi un elemento di rottura con lo stile che si è scelto per arredare la propria casa. Non è un problema che ci si pone più di tanto nel momento in cui lo stesso viene inserito in uno studio o in un angolo adibito allo stesso: l’aspetto moderno degli altri dispositivi riesce a creare un ambiente a parte dove il modem si inserisce perfettamente.
Diversa storia è se lo stesso deve essere invece inserito all’interno di una camera da letto dallo stile classico o una cucina (per assurdo) in stile country. Il legno di solito tende ad essere accogliente a prescindere ma se non si trova il giusto punto di installazione si rischia di fare risaltare questo dispositivo di plastica in maniera non piacevole. Il trucco per renderlo più “appetibile” a livello di arredo è di trattarlo come si farebbe con un normale telefono: metterlo al centro dell’attenzione, magari su un centrino ricamato a mano che possa dare al dispositivo un aspetto diverso pur non cambiandolo effettivamente.
In questo modo, mitigando la “modernità” dell’oggetto è possibile renderlo parte integrante dell’arredamento senza problemi.