Piscine: come creare un’oasi di pace grazie ai modelli fuori terra moderni

di Designer Commenta

Spread the love

Possedere una casa con la piscina è il sogno di moltissime persone. L’idea di creare una zona relax in cui trascorrere il tempo libero dopo un’intensa giornata lavorativa stuzzica la fantasia degli italiani.

Nate per venire incontro alle esigenze di chi non possiede uno scoperto sufficientemente grande per installare una piscina interrata, o per chi non vuole intraprendere i lavori di scavo, le piscine fuori terra rappresentano un’ottima soluzione in qualsiasi genere di ambiente, motivo per cui al giorno d’oggi risultano essere sempre più apprezzate.

piscine

Tra le opzioni disponibili sul mercato spiccano, per esempio, le piscine fuori terra moderne proposte da Unicapool, azienda italiana che ha brevettato un sistema di costruzione a blocchi d’acciaio modulabile estremamente innovativo.

I vantaggi di una piscina fuori terra moderna

Scegliere una piscina fuori terra moderna consente di godersi il relax dell’acqua combinato a una soluzione estetica particolarmente gradevole. Questa tipologia di piscina è comoda e non prevede di avviare dei lavori di scavo in giardino. Pertanto risulta una scelta attuabile anche da chi vive in una casa in affitto o da chi non vuole inserire un elemento definitivo come la piscina interrata.

Inoltre, è bene ricordare che non essendo previsto nessun tipo di intervento sul terreno, non sarà necessario avviare nessun iter burocratico: si procede senza autorizzazioni, con dei tempi di installazione che saranno quindi decisamente brevi. Inoltre, le piscine fuori terra possono essere collocate anche su ampi terrazzi e nelle verande delle case contemporanee.

Realtà come Unicapool, inoltre, mettono a disposizione ampie possibilità di personalizzazione che permettono di realizzare soluzioni in grado di collocarsi in qualunque tipologia di ambiente.

Per le sue piscine fuori terra, infatti, è possibile scegliere sia il rivestimento interno che quello esterno: la vasca diventa così un elemento che si inserisce con naturalezza nell’ambiente circostante e lo rende veramente unico.

Come realizzare una piscina fuori terra moderna su misura

Il primo passo per progettare su misura la propria piscina fuori terra, dunque, è quello scegliere con cura il rivestimento interno. Questo, infatti, determina sia la resa estetica sia la funzionalità della piscina stessa, quindi è importante capire quale tipo di materiale sarà più adatto alle proprie esigenze.

Per esempio, tra le possibilità più apprezzate del momento si annovera il telo in PVC armato, il che rende la struttura resistente all’usura degli agenti atmosferici e dei raggi UV. La particolare robustezza che assicura questo materiale garantisce un’ottima durata negli anni e minimizza la probabilità di dover effettuare delle manutenzioni frequenti.

Naturalmente, la personalizzazione del rivestimento passa anche per altri fattori, che vanno dalla scelta della fantasia a quella del tipo di finitura, passando per il colore. Solitamente le fantasie più utilizzate per decorare il rivestimento interno sono quelle che richiamano il mondo marino, come per esempio le classiche tessere di mosaico nella colorazione blu intenso, mentre per quanto riguarda le finiture sono considerate ormai indispensabili quelle anti macchia e anti scivolo.

Per quanto riguarda la scelta del rivestimento esterno, invece, molto gettonati risultano essere al giorno d’oggi grandi classici come il gres porcellanato e il poliuretano così come soluzioni più innovative come il WPC, un materiale del tutto riciclabile con cui è possibile ricreare visivamente diversi effetti del legno e che assicura la massima resistenza all’umidità e ai raggi UV.

Infine, è possibile decidere di optare per elementi come l’idromassaggio e il massaggio cervicale, con cui incrementare ulteriormente la personalizzazione e, al tempo stesso, il relax dell’esperienza in piscina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>