Quando dire di si alle panche in casa? Non sempre questo tipo di complemento si adatta ad essere inserito in un contesto residenziale: è necessario valutare bene le opzioni che si hanno a disposizione per riuscire scegliere soluzioni adatte allo stile che si è scelto.
Panca e cucina non sempre il top delle scelte, a prescindere da quel che si può pensare: ragionare a stereotipi non aiuta assolutamente. Se si vuole utilizzare questa tipologia di mobllio prima di tutto bisogna capire in quale contesto lo si vuole inserire e soprattutto di quale stile si vuole usufruire. Perché se quello dell’ambiente da completare è importante, altrettanto si può dire di quello dell’oggetto stesso.
La panca può essere angolare, con o senza schienale, country style o semplicemente corredata da un cuscino: le opzioni sono così tante che al pari di tanti altri complementi di arredo non si può andare alla rinfusa scegliendo la prima cosa che capita. Una panca, a prescindere dalla stanza può essere un qualcosa di pienamente accettabile per l’arredamento country o per un minimal che non richieda di essere chic. Se si ha un loft di tipo industriale esso può essere perfetto nel momento in cui si punti a qualcosa privo di schienale ed in legno grezzo o antico.
Insomma, se si vuole inserire una panca all’interno del proprio appartamento bisogna decidere in modo giusto e prendendo in considerazione qualsiasi fattore: dalla sua forma al suo materiale passando per quello che è il contesto nel quale questo complemento d’arredo deve essere inserito.