Una nicchia è una porzione di una parete di una stanza, che presenta una rientranza ed è dunque più profonda rispetto a tutto il resto del muro. Una nicchia può essere dovuta alle caratteristiche strutturali di un appartamento e della disposizione delle sue camere, oppure può essere creata appositamente, per ricavare un angolo in più in una camera da utilizzare per gli scopi più disparati. Se in casa non avete una nicchia, ne potete “inventare” una con poca spesa e senza grandi interventi murari. Ecco qualche esempio, con materiali e funzioni diverse.
Solitamente sono la posizione, le dimensioni, l’esposizione alla luce naturale e la possibilità di apportare lievi modifiche alle nostre nicchie a suggerirci il fine più appropriato.
Una nicchia si può creare con una parete in cartongesso. Se per esempio avete intenzione di isolare una stanza con materassino isolante termo-acustico su una parete, avrete bisogno di installare una controparete in cartongesso. Su questa potete pensare di sfruttare una porzione di spazio per scavare delle nicchie, come se ci fosse un muro di grande spessore. Basterà giocare con i colori e le decorazioni e l’effetto sarà bellissimo.
Una nicchia si può anche ricavare accanto a una finestra o vicino a un pilastro, perchè in queste zone succede spesso che ci siano delle rientranze che nella maggior parte dei casi vengono ignorate. Sfruttateli invece con delle mensole, magari con dei ripiani profondi 25 cm e schienali della stessa altezza per agganciarli a parete senza altri sostegni.
In un corridoio può succedere che ci sia uno spazio libero sul fianco che magari resta sempre buio. Sembra uno svantaggio ma potreste utilizzare uno spazio del genere per creare una nicchia, che chiuderete con una porta scorrevole. Non importa che sia uno spazio grande, basta un’area di 60 cm per lato per creare una mini cabina armadio in cui potete installare dei bastoni appendiabiti.
1 commento su “Nicchie su misura, come crearle o sfruttarle al meglio”