Quando si ha poco spazio o si ha il desiderio immenso di sfruttare soluzioni creative è possibile inserire nel proprio arredamento dei mobili multifunzione: con una sola mossa si ottengono svariati risultati, tutti piacevoli dal punto di vista estetico e del comfort.
Essi vengono utilizzati principalmente perché lo spazio scarseggia e le case, a causa della crisi, sono sempre più piccole: davanti a questa sfida i designer però non si sono fatti trovare impreparati ed hanno dato vita a diverse soluzioni abbordabili. Ovviamente sono diversi gli interlocutori del settore che offrono soluzioni simili. Yoyo ad esempio offre allo stesso momento un tavolo da caffè, uno scrittorio ed un contenitore. Questo da modo di recuperare tantissimo spazio in una living room, dando modo a chiunque di poter sfruttare al massimo la metratura senza troppo ingombro. La parte più interessante è il suo diventare scrittoio: si ha in pratica la possibilità di ottenere un pratico home office anche seduti su un divano.
Questo è un mobile multifunzione specifico ma vi sono anche delle sedute davvero interessanti che partendo da semplice singolo posto si trasformano in panche o in tante altre sedute opportunamente nascoste come una matrioska all’interno. Piccoli esempi di quello che è possibile trovare nel mercato dei mobili multiuso. Si possono trovare anche delle poltrone librerie, dei tavoli in grado di trasformarsi in molto di più che un semplice luogo per scrivere o mangiare. Esistono addirittura dei mobili in grado di contenere e minimizzare l’intero arredamento di una stanza se necessario. Un consiglio? Sempre scegliere secondo le proprie esigenze.