Mobili in legno in bagno: vantaggi e svantaggi

Legno e acqua non vanno d’accordo. Ma questo significa che non puoi decorare il bagno con un mobile lavabo in questo materiale? Assolutamente no! Il legno è una risorsa rinnovabile, sostenibile al 100% e può essere lavorato per adattarsi a qualsiasi esigenza. Devi solo sapere che tipo di legno preferire e come trattarlo per valorizzarlo in bagno perché, come tutti i materiali, ha i propri vantaggi e svantaggi. Vediamo, dunque, quando preferire un mobile da bagno in legno e quali sono pro e contro.

Mobili in legno in bagno

Perché scegliere un mobile in legno per il bagno?

Se c’è qualcosa che caratterizza il legno, al contrario degli altri materiali, è il suo calore. Riesce infatti a rendere qualsiasi ambiente più caldo e accogliente, a prescindere dalla finitura scelta. Inoltre, è un materiale versatile e senza tempo, che si adatta a qualsiasi tipo di stile e arredamento. Ecco dunque i vantaggi del legno in bagno:

  • è un materiale caldo e accogliente;
  • permette di spaziare con un’ampia varietà di finiture e colori;
  • favorisce la versatilità nei design che si adattano ad ogni specifico caso, gusti ed esigenze;
  • dà un tocco elegante e personale.

Gli svantaggi di un mobile in legno per il bagno

Come in ogni cosa bisogna utilizzare un materiale adeguato per il bagno. All’interno della vasta gamma di legni possiamo trovare quelli specifici per resistere all’umidità e agli sbalzi di temperatura.

Se viene utilizzato un materiale non idoneo, non resisterà alle condizioni che si verificano nei bagni (umidità e sbalzi di temperatura) e quindi il legno potrebbe gonfiarsi e i mobili si deformerebbero. Questo perché l’umidità penetra nel legno e lo fa espandere; gli sbalzi di temperatura ne provocano la contrazione e nel tempo il mobile nel suo insieme si deteriora.

Questo è lo svantaggio principale.

Che legno preferire per il mobile di un bagno?

A questo punto ti starai chiedendo quali tipi di legno dovrebbero essere usati per un mobiletto del bagno. Se vuoi qualcosa di durevole, opta per il legno massello come rovere, acero, noce, frassino e ciliegio. Anche il bambù e il legno di teak sono particolarmente resistenti. In più, se sono trattati con oli protettivi saranno perfetti per la stanza da bagno.

Molto utilizzati sono i mobili in MDF idrorepellente (medium-density fibreboard), un pannello di fibre di legno tenute insieme dall’azione di una pressatura di media densità di potenza, moderno e durevole, puoi vederne diversi modelli per esempio, sul sito di Parama. Soluzioni eleganti, moderne e con un ottimo rapporto qualità / prezzo. Anche il laminato ha innumerevoli vantaggi, soprattutto perché si tratta di un materiale economico che ricrea discretamente l’effetto del legno. Con questa base, i mobili possono essere laccati (con vernice poliuretanica) verniciati (con vernice poliuretanica).

Se vuoi creare un effetto contrastato, puoi abbinare un mobile bagno in legno (finitura naturale o verniciato nel colore a scelta) con un top in un altro materiale e/o finitura come Silestone, ma anche Neolith, Compac o Krion di Porcelanosa.

Lascia un commento