Micro appartamenti sì, ma con stile. Una piccola metratura non è per forza sinonimo di mobili scelti a caso per occupare meno spazio. Al contrario: le piccole dimensioni possono favorire in modo esplicito un’ottima organizzazione del tutto.
Il primo passo è quello di ottimizzare gli spazi in verticale: si solito i micro appartamenti possono contare su un’estensione decisamente imponente in altezza e questo per chi deve arredare significa principalmente in caso di bisogno organizzare un soppalco. Di solito questa soluzione viene sfruttata per creare una zona letto il più comoda possibile ma allo stesso tempo il meno ingombrante possibile, in modo da usare il “piano più basso” per quella che è contemporaneamente la zona living e anche il luogo dove passare buona parte della giornata ed eseguire delle attività.
Le soluzioni migliori in questo caso sono quelle modulari, che possono ad essere all’occorrenza impilate o comunque utilizzate per più scopi impegnando meno spazio. Con i micro appartamenti è questo che deve essere fatto: una corretta e quasi “scientifica” suddivisione della metratura presente in modo tale da fare entrare il più possibile, rendendo comunque il tutto il più possibile vivibile. Puntare su un arredamento di design aiuta più di quanto si pensi, dato che spesso sono proprio le grandi firme a mettere a disposizione di architetti ed esperti del settore le soluzioni ideali da sfruttare per raggiungere lo scopo.
Certo, in un micro appartamento non si ha la possibilità di divertirsi molto con stili troppo personali: vero è allo stesso tempo che se si vuole, l’asetticità del minimalismo è evitabile con piccoli accessori.