Lift-Bit è il nome del nuovo divano modulare ideato dallo studio Carlo Ratti Associati con la collaborazione di Vitra. È capace di sorprendere non solo per le sue forme componibili ma anche per la possibilità di modificare l’altezza di ciascun elemento.
Così le composizioni saranno sempre nuove e adatte alle esigenze del momento, non solo in estensione ma anche in elevazione. Il particolare sofa viene definito il primo divano convertibile digitale e non certo per caso.
Effettivamente sin dall’aspetto richiama da vicino la forma dei pixel ma soprattutto è totalmente personalizzabile per adattarsi alle esigenze di chi utilizza i device elettronici. Il divano non è più il comodo luogo per stendersi e rilassarsi, è anche uno dei luoghi della casa da cui siamo più spesso connessi.
Utilizzare il laptop, il tablet o lo smartphone diventa anche estremamente comodo visto che il divano si adatta alla nostra posizione e non è più il contrario, cioè noi che acrobaticamente, o sacrificando una postura corretta, ci adeguiamo a posizioni scomode obbligate dalla forma fissa del divano.
Ogni elemento si muove verticalmente modificando la sua altezza. L’imbottitura della seduta infatti si può elevare o abbassare a piacimento con un solo gesto della mano ma anche attraverso un’app. Posizionando più moduli vicini si ottengono configurazioni sempre nuove, dalla semplice poltrona ad un vero e proprio divano fino ad arrivare a composizioni anche molto articolate ed estese, che possono ospitare tante persone variamente sedute o distese.
Il bello è che la posizione di ogni elemento, e dunque le variazioni di altezza dei singoli moduli, si può modificare continuamente, a seconda delle esigenze del momento o del numero di persone presenti.
I colori disponibili sono quattro: verde, giallo, azzurro e rosso. Potete scegliere i moduli di un unico colore o miscelarli tra loro. Sul sito dedicato al progetto è presente anche un configuratore che consente di provare diverse combinazioni prima di ordinare il sofa personalizzato.
Commenti (1)