È chiaro che le panchine sono un oggetto per l’arredo esterno. Sono in strada ma possono essere tranquillamente usate anche in giardino. Ci sono però delle panche da interni che vale la pena conoscere, il cui design si adatta alla maggior parte degli stili diffusi.
Le panche per interni rispondono a esigenze diverse, possono essere usate come sedute ma rappresentano anche un piano aggiuntivo per l’ingresso o il soggiorno. In qualunque materiale esse siano realizzate, consentono di arredare con stile. In cucina, all’ingresso, in corridoio o persino nella camera da letto, sono da considerarsi un surplus di fascino.
Chi si dedica all’arredamento e sfrutta le panche per interni, ha come obiettivo quello di garantire il continuum visivo e di comodità degli spazi conviviali, ha come obiettivo l’armonia dell’ambiente domestico. In più, una panca da soggiorno deve essere anche comoda e ricca di stile, al fine da sembrare la migliore delle soluzioni possibili per l’arredo di casa.
Il valore aggiunto di questo complemento, è da ricercare nell’equilibrio fra essenzialità del design e comodità di utilizzo. In genere si tratta di modelli pochi profondi che si possono sistemare in spazi anche ridotti. Per chi desidera delle sedute sono invece possibili diverse forme di personalizzazione, si può infatti scegliere tra tipologie di panche diverse con schienale o senza.
Tra le panche con schienale ci sono quelle per cucine, modelli che garantiscono l’ampliamento del numero dei posti a sedere. Team 7 realizza delle ottime proposte la cui bellezza è valorizzata dalla presenza delle venature del legno. Nox, in particolare, è il modello con schienale e sedile in legno e pelle, dotati di spigoli acuti e arrotondati, per un design a metà fra moderno e country.
Molto pratiche e minimali sono le panche per cucina Ikea della linea Norraker, in legno di betulla. Se ne possono avere di varie dimensioni da usare non solo come panche ma anche come semplici ripiani.
Quali altri modelli possono essere tirati in ballo? Gli esperti in questi casi portano in primo piano le panche in legno firmate Maison du Monde. Il brand in questione inserisce in catalogo creazioni dallo stile shabby, realizzate prevalentemente con cassetti. Ad ampliarsi in questo caso specifico è lo spazio contenitivo che diventa anche molto comodo offrendo il massimo della praticità per la conservazione degli oggetti di uso quotidiano.
Desalto e B&B Italia firmano invece le panche da interno moderne, realizzate ad esempio in lamiera bianca arrotondata o con linee più essenziali.