Arredare la propria casa non è solo un esigenza specifica e pratica, la nostra scelta varia senza dubbio anche rispetto il lato estetico degli oggetti di cui ci circondiamo, e il design da sempre ci regala oggetti che non solo hanno una funzionalità specifica, ma che portano con se uno stile che può avvicinarsi molto al mondo dell’arte.
Si pensi ad esempio al lavoro del giovane Alessandro Ugo, e al suo “Tree Hanger“, un attaccapanni dalle linee molto essenziali che guarda sicuramente al mondo della natura e del riuso. Infatti Tree Hanger è composto alla base da un ciocco di legno grezzo, dove su di esso si sviluppano in altezza le “braccia” in materiale metallico che hanno la funzione di sorreggere gli indumenti. L’oggetto dunque, è di per se, semplice e ridotto ai minimi termini; i riferimenti al mondo naturale sono chiari, infatti i ciocco di legno viene presentato così com’è, senza troppi vezzi. L’ attaccapanni qui sembra essere un’istallazione d’arte contemporanea, che, oltre alla comodità che offre per la sua funzione, presenta un messaggio positivo sul tema del riciclo e del rispetto dell’ambiente, oltre a soddisfare l’occhio con una linea elegante ed essenziale.
Alessandro Ugo, designer di Milano, è sempre stato appassionato di artigianato e della lavorazione del legno, ed è sempre stato attento ai temi delicati legati all’ambiente. Egli, circa 2 anni fa, crea un laboratorio ad Hoc dove poter sviluppare le sue idee e i suoi lavori a Rho, in provincia di Milano, ed è dello scorsa primavera il suo debutto con un lavoro molto apprezzato: il progetto Sign Table, una serie di tavolini realizzati con i segnali stradali.
Photo Credits – John Parra – Getty Images Entertainment – Getty Images – 453882427