Molti designer negli ultimi anni, hanno provato a portare un po’ del fascino delle metropoli all’interno delle case attraverso oggetti di design naturalmente che svolgono le funzioni più disparate. Adesso le cosiddetta skyline, silhouette di grattacieli e panorami, entra decisa nella vita domestica.
Arredare la casa con i souvernir dei viaggi fatti è molto frequente ma adesso appendere alle pareti dei sombreri, oppure dei quadri fiamminghi o degli arazzi orientali, sembra essere diventato un po’ pacchiano. Al loro posto, con prepotenza, s’impone il fascino delle metropoli. Sono i soggetti contemporanei, urbani, ad attirare l’attenzione delle persone che vogliono dare un gusto dinamico al loro appartamento.
Diremo allora che per accontentare gli amanti dei viaggi molte aziende si dono dedicate alla skyline di moltissime città, più o meno riconoscibili, realizzando degli elementi d’arredo anche originali. Dagli scolapiatti che ricordano le sagome del grattacieli fino ai sottopiatti con la mappa del centro storico delle città più conosciute d’Italia. Proviamo a fare qualche esempio.
Luca Nichetto, per esempio, ha pensato di realizzare uno scolapiatti con la sagoma di una metropoli piena di grattacieli e l’idea gli è venuta guardando un modellino di Mahattan in uno studio. Perché allora non trasformare questa sagoma in un organizer per la scrivania oppure in uno scolapiatti? Il passaggio è stato semplice e anche la scelta del materiale, in questo caso il silicone, si è rivelata azzeccata.
Un’idea simile è quella legata agli stikers che portano sulle pareti le sagome delle città creando un effetto tromp l’oeil davvero carino. In giro ci sono anche tante skyline d’artista ma è molto interessante la collezione di Rossociliegia che con le skyline realizza centrotavola e sottobicchieri prendendo spunto dalla città più belle d’Italia.