La parola d’ordine di questi tempi è risparmio anche quando si parla di lampadine; per questo è importante scegliere quelle più adatte e funzionali al nostro ambiente in grado sia di garantire una corretta luce che di non farci dilapidare un patrimonio. Non dimentichiamo che a seconda della stanza occorrerà un certo tipo di luce.
In commercio esistono moltissime lampadine; proviamo a stilare un breve elenco e a vedere quelle più adatte al soggiorno (successivamente parleremo anche delle altre stanze della casa).
Le classiche lampadine chiamate anche a incandescenza hanno una scarsa durata ma riescono a produrre luce calda (bisogna ricordare che alcune lampadine a incandescenza non vengono più prodotte e dal 2016 spariranno dai negozi) e gialla: sono adatte per il soggiorno? Sì e no. Bisogna vedere se il soggiorno viene usato anche per leggere e/o scrivere; in questo caso sarebbe opportuno opatre per un altro tipo di lampadina perchè quelle a incandescenza producono anche penombra.
Le lampadine a fluorescenza permettono un notevole risparmio e sono indicate per i lampadari; emanano una luce cosiddetta fredda e vanno bene anche per il soggiorno.
Le lampadine fluorescenti a basso consumo producono meno calore di altri tipi di lampadine e sono molto luminose: secondo me sono le più adatte per illuminare il soggiorno.
Commenti (1)