L’arredo esterno anche se pensato per stare all’aperto, ha bisogno di una manutenzione annuale, utile a fare in modo che rattan e vimini, oppure legno e acciaio inox, resistano più a lungo alle intemperie. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero prolungare la vita dell’arredo esterno.
Il mese di novembre è indicato per le operazioni annuali di manutenzione dell’arredo esterno. Tutti i mobili e soprattutto quelli più delicati costruiti in rattan e vimini, possono essere trattati con saponi delicati. Una spugna imbevuta di ammoniaca o di sapone neutro è più che sufficiente per rendere di nuovo brillanti tavoli e sedie. Poi, naturalmente, per ogni materiale esiste un tipo di trattamento.
Le superfici in vimini
Il vimini è ruvido e nelle cannette intrecciate si può accumulare moltissima polvere. Questa polvere è poi rimossa con il pennello o con un’aspirapolvere piuttosto potente. Una volta aspirata tutta la polvere è necessario passare sulle superfici un panno imbevuto con acqua e ammoniaca profumata al fine di sgrassare il vimini.
Dopo l’asciugatura si può scegliere se passare o meno la carta vetro e la vernice fissativa. Se l’usura del tempo ha fatto già il suo corso, queste ultime due operazioni sono utili a ravvivare i colori dell’arredo esterno.
Le superfici in rattan
Il rattan non si può inumidire come il vimini per cui la cosa da fare è pulire le superfici con la schiuma ottenuta da acqua e detersivo per i piatti. Si può usare un panno o uno spazzolino ma senza imbibire le superfici con l’acqua. Una mano di vernice trasparente alla fine può proteggere ancor meglio questo materiale.