Studiando le macrotendenze mondiali, in ambito arredativo e sotto il profilo delle mode alimentari, Ikea ha messo a punto la cucina del futuro. Sono quattro in tutto e sono in arrivo nei punti vendita di tutto il mondo.
L’idea è quella di riflettere quattro tendenze che si affermeranno nei prossimi anni e dunque soddisfare le nuove esigenze in cucina legate alla ricerca di uno stile di vita più sano e sostenibile, con tutte le implicazioni di questi due concetti tanto cari a Ikea.
Una delle prossime tendenze riguarderà la presenza di un mini orto in casa che consentirà di avere a disposizione prodotti genuini e sostenibili coltivati direttamente in cucina. Un’altra è legata all’idea di condividere un unico spazio cucina con i propri vicini creando un punto di incontro, confronto e scambio di consigli culinari risparmiando anche in termini di consumi.
La personalizzazione sarà portata al massimo grado consentendo di miscelare i colori tratti da una palette molto vasta, osando un po’ e sentendosi creativi grazie alla mescolanza cromatica ma anche di stili diversi, per la struttura della cucina stessa come per gli accessori. E per chi non ha mai tempo per cucinare in casa o per godersi il proprio nido, Ikea ha messo a punto una cucina portatile e funzionale, disegnata proprio per gli spazi piccoli.
Quale di queste predizioni si avvererà in tempi brevi non sapremmo dire, ma di certo Ikea si muove nella direzione giusta rilevando quali sono i comportamenti attuali e quali attueremo nel prossimo futuro a cui risponde poi con arredi sempre perfettamente funzionali.