Casa.it, il noto e longevo portale immobiliare, ha analizzato l’altra faccia della crisi economica, quella che facendo diminuire i prezzi delle case, ha fatto paradossalmente guadagnare spazio agli acquirenti. Oggi infatti, rispetto a 10 anni fa, la metratura che si può acquistare con lo stesso budget è salita dal 25 al 53 per cento.
Siccome le case costano meno, con gli stessi soldi di 10 anni fa, avrete una casa più grande. Il trend è replicato nelle principali città italiane. Il mercato immobiliare residenziale, quindi non ha patito la crisi, almeno dal punto di vista dell’acquirente che ha visto ribassare i prezzi sia per la case vecchie che per quelle di nuova costruzione, anche se i ribassi sono stati in percentuali differenti.
10 anni fa, nel 2005, eravamo al centro di un boom immobiliare ed è divertente per questo fare un confronto tra i prezzi di vendita di allora e i valori attuai del mercato, con riferimento a diversi capoluoghi. Una ricerca che non sembra andare molto al di là di quello che ormai si dà per acquisito. In realtà c’è una logica stringente di base ed è tutta racchiusa nella volontà di rispondere alla domanda: avendo a disposizione un budget di X Euro, quanti metri quadri si potevano acquistare nel 2005 e quanti oggi?
In termini percentuali, infatti, l’aumento degli spazi varia dal +25% al +53%. In altre parole, con il medesimo investimento oggi si può arrivare a comprare un appartamento 1/4 più grande di quello che ci si poteva permettere nel 2005.
Naturalmente variando la capacità di spesa, per esempio nel range tra 200.000 e 500.000 euro, aumenta anche il guadagno dello spazio, tenendo sempre conto delle differenze geografiche. A livelli top di 500.000 euro, si ottengono 23 mq in più a Firenze e 45 mq in più a Napoli. .Si guadagna molto più a Sud che a Nord e Milano e Roma con 17 e 19 metri quadri guadagnati sono le città in cui la crisi ha avuto meno effetto.