I Kokedama, meglio noti come mini bonsai o bonsai volanti, sono l’alternativa alle solite piante da appartamento perché non hanno bisogno di vaso. Di grande tendenza in fatto di green design, li realizza e li propone in vendita l’azienda olandese We Smell The Rain con tanto di accessori.
I Kokedama, ovviamente, sono una creazione giapponese; un’idea d’effetto per chi voglia avere più di un angolo verde in casa, ma senza intralci quali vasi tra i piedi e anzi voglia fare in modo che le piante diventino componenti di arredamento aerei.
Kokedama, che significa ‘palla di muschio’, è tecnica giapponese di giardinaggio che ha tante virtù e nessuna contrindicazione: prevede l’inserimento di una pianta all’interno di una palla di terriccio e argilla a sua volta ricoperta di muschio.
Ne viene fuori un complemento d’arredo molto scenografico, una perla di verde che può essere appesa o sostituita ai tradizionali vasi; la soluzione anche per chi ha poco spazio in casa ma non vuole rinunciare a circondarsi di verde; l’alternativa low cost ai bonsai.
In questa palla di muschio e terra tenuti assieme da una corda cresce la pianta.
Di questa originale lavorazione si è appropriata per farla sua Kim Ban, fondatrice e direttrice creativa del marchio We Smell The Rain, uno studio di green design con cui ha lanciato una collezione di Kokedama in vendita online.
Felci, palme, succulente, quali e quante possibilità di avere in casa perle di verde con suggestioni esotiche che conferiscono agli ambienti un aspetto orientaleggiante; essenziali nell’estetica e semplici da gestire.
La loro cura e manutenzione, infatti, spiegata sul sito con schede per ogni tipo di pianta è facile. Oltre alle piante proposte a prezzi accessibili (dai 45 agli 80 €), sono in vendita gli accessori per appenderle al soffitto o appoggiate su un piedistallo in legno e ceramica.
Fonte e foto wesmelltherain.com