Una vano come quello dell’ingresso deve essere valorizzato al meglio: è incredibile quanto la giusta combinazione di spazi e mobilio sia in grado di fare. Soprattutto se si riesce a dare la giusta importanza a elementi essenziali.
Giusta organizzazione tra spazio e mobili
La prima cosa da fare quando prendiamo in considerazione la sistemazione dell’ingresso è quella di mettere al primo posto la funzionalità della stanza. Dobbiamo ricordarci che è quel luogo dove poggiamo chiavi, ombrelli, cappotti. Ovvero qualsiasi cosa possa esserci utile uscendo e rientrando nella nostra abitazione. Non si possono quindi scegliere componenti a caso. Allo stesso tempo però è necessario che l’ambiente sia in generale accogliente: motivo per il quale occorre selezionare con attenzione gli elementi di arredo e il loro posizionamento.
Tra le altre cose, essendo l’ingresso la stanza che accoglie chiunque entri nella casa, va da sé che qualsiasi scelta eseguita non deve risultare asettica. Dobbiamo dare con la nostra scelta stilistica e funzionale una sensazione di calore a chi entra, noi compresi. Non è poi così complesso come obiettivo da raggiungere.
Ecco quindi che l’arredamento per l’ingresso deve essere scelto in modo tale da risultare pratico ma al contempo accogliente. Deve essere in grado di mettere tutto il necessario a disposizione senza però essere senz’anima. E si tratta di qualcosa di possibile a prescindere dalla metratura della stanza.
Cosa non deve mancare in un ingresso
Non sono tanti gli accorgimenti da seguire per valorizzare il proprio ingresso. L’arredamento deve essere funzionale ma non asettico: quindi meglio puntare sul legno se possibile in base allo stile preferito. Altro materiale adatto? Il ferro battuto. Un giusto mix di questi materiali può dare ampio respiro anche alle metrature più piccole.
Detto ciò pensiamo anche a un elemento importantissimo: quello dell’illuminazione. Soprattutto perché per via del suo posizionamento, l’ingresso potrebbe apparire troppo buio. Inseriamo quindi non solo delle luci in grado d’illuminare appropriatamente ma anche uno specchio che possa dare l’impressione di una maggiore metratura e di una maggiore luminosità.
Se siamo abituati a toglierci le scarpe una volta entrati in casa, una piccola scarpiera si renderà utile sia nell’arredare che nel consentirci di tenere in ordine il tutto. Ne esistono di diverse tipologie e materiali, non sarà difficile trovarne una che si adatti allo stile scelto. Non deve mancare un portaombrelli, meglio se di design e nemmeno un appendi abiti. Ovviamente questi solo elementi che sceglieremo in base al nostro gusto personale.
È importante trovare l’equilibrio giusto tra mobili e spazio.