Gli infissi in alluminio per le finestre possono rappresentare non solo una scelta molto valida dal punto di vista tecnico ma anche un’opzione tra le più comode per alcune soluzioni d’arredo che puntano alla ricerca di una illuminazione a tutto campo per la propria casa.
L’alluminio infatti è caratterizzato da un grado di personalizzazione molto importante, fattore questo che lo rende perfetto per adattarsi a molti stili differenti: esso può essere verniciato in qualsiasi colore e soprattutto adattato a qualsiasi tipo di finestra. Difficilmente si registrano problemi sul lungo e breve periodo scegliendo degli infissi di alluminio per le finestre. Non bisogna dimenticare che l’alluminio è un metallo e quindi in grado di trasmettere caldo e freddo con maggiore facilità e che il lavoro sempre più importante che viene fatto con questo materiale ha portato alla messa a punto degli infissi sempre più validi tecnicamente proprio per la necessità di rispettare specifici parametri sul risparmio energetico.
Tagli dei profili
Quando si intende optare per degli infissi in alluminio è necessario conoscere come gli stessi vengono preparati e quindi conoscere la differenza tra di due tagli di profili: quello freddo e quello caldo. Il primo viene utilizzato di solito per i locali non riscaldati poiché con gli sbalzi di temperatura si crea condensa superficiale e gocciolamento nel vetro, mentre il taglio termico viene utilizzato per gli infissi montati in case e negli appartamenti onde evitare, grazie ad uno strato isolante la differenza di temperatura e quindi la formazione di condensa. Uno dei tanti motivi per il quale se si vuole una parete a vetrata si dovrebbe puntare sull’infisso in alluminio e non in PVC.
Photo Credit | Centro Idee Casa