A prima vista sembrerebbe un semplice sgabello, anzi neanche uno sgabello, addirittura una cassetta della frutta adattata a far da seggiolino, ma proprio ridotto all’osso, austero e scomodissimo! E invece il design che non smette mai di sorprendere e che quando si crede sia stato pensato e inventato tutto, è pronto a sbalordirci, lo fa anche in questo caso. Si tratta infatti di uno sgabello ‘elastico’ che si adatta al corpo di chi si siede assicurando comfort e funzionalità. L’ha inventato la designer polacca Ewa Dulcet!
A vederlo così, quasi non lo degneremmo d’interesse e forse lo potremmo persino confondere con una cassetta della frutta adattata a fungere da seduta, tanto è spartano e severo questo sgabello. Ma le apparenze ingannano e a un contatto con l’oggetto dovremo ricrederci perché ci sorprenderà!
Infatti, non appena provate a sedervici sopra o ad esercitare una pressione con le mani, tutto cambia… Scoprirete che grazie alle doghe sezionate in più parti, collegate con corde elastiche, la struttura non è la scomoda panchetta che sembra, non solo: non è neanche un semplice sgabello ma una speciale panchetta con un ‘segreto’ che le garantisce massima flessibilità e grande comfort. Realizzata in legno con finitura al naturale, la seduta si piega, si adatta alla forma del corpo che va ad accogliere, è perfettamente ergonomica e molto funzionale. Per poi ritornare all’assetto ‘normale’ quando ci si alza. Diavolo di una designer… è proprio il caso di dire!
Fonte e foto behance.net