Il bambù ha delle proprietà intrinseche che lo rendono speciale nell’arredo. Oltre ad essere flessibile e resistente all’umidità, questo materiale è considerato l’acciaio naturale. Poi, a livello di design, riesce ad essere elegante conservando il fascino afro delle strutture in bambù.
Tantissimi anni fa, soprattutto negli anni Ottanta, l’arredo in bambù era molto di moda, soprattutto nelle camere dei bambini: letti, armadi, scrivanie, sedie e sedie a dondolo. Non c’erano elementi e complementi che non resistessero al passare del tempo.
Visto il richiamo allo stile afro, il design dei mobili in bambù è diventato sempre più caratterizzato. Credenze in questo materiale, bauli ma anche divani dalle linee semplici impreziositi da cuscini a tinta unita. Insomma, si è finito per considerare il bambù un materiale adatto alla realizzazione dell’arredo ecosostenibile ed originale. In passato abbiamo parlato dei vantaggi nell’uso del bambù, oggi invece vogliamo parlare della star dome:
Una costruzione molto affascinante, capace di regalare al nostro giardino uno spazio intimo e separato dal resto dell’ambiente, è ad esempio la star dome, ovvero una cupola geodetica realizzata in bambù. E’ una sorta di piccolo gazebo di forma emisferica, che può essere facilmente costruito con delle canne di bambù, anche senza particolari competenze, basta avere una buona manualità.
Chi si diletta nel fai da te può sicuramente provare la realizzazione di questo prodotto e si può aggiungere anche qualche dettaglio per rendere l’angolo, il gazebo, ancora più originale e riservato. Un telo a tinta unita, una pianta rampicante, una copertura multicolore. A ciascuno il suo!