E’ metropolitano il sapore della collezione Ikea PS 2014, ispirata alle tendenze e agli stili di vita contemporanei.
Una collezione ricca, che conta oltre 50 pezzi frutto di un’attenta analisi dei ritmi della città e alle esigenze di una generazione giovane e in continuo movimento. Per spazi sempre più compatti, tempi frenetici ed esigenze di flessibilità ed accessibilità, Klinkert, project manager di questa linea, ha pensato soluzioni di arredo fresche e funzionali.
In accordo con la politica aziendale Ikea, rivolta ad un pubblico di massa a prezzi competitivi, con un gusto d’avanguardia per il design, PS 2014 si concentra soprattutto sulla modularità e la multifunzionalità espressa attraverso soluzioni uniche. Tra mobili contenitori ed accessori, si ritrova un sapore originale che mescola influenze geografiche di respiro globale, avvalendosi di un team creativo profondamente eterogeneo.
Con un occhio di riguardo per il target giovanile, residente nei centri urbani e che spesso si trova a condividere gli ambienti di casa, i progettisti hanno disegnato arredi e complementi che coniugano forma e funzione senza rinunciare né alla qualità né ai principi di sostenibilità, sempre più condivisi e apprezzati.
Con PS 2014, gli acquirenti possono scegliere entro una gamma completa pezzi di design per ogni spazio della casa, tra colori vivaci e materiali leggeri facili da trasportare e montare, con il gusto per il dettaglio. I mobili sfruttano al meglio le potenzialità degli spazi più complessi e ridotti come angoli, ingressi e corridoi e rispondono a più necessità di utilizzo contemporaneamente.
Un esempio sono i tavolini con integrati portariviste e soluzioni per l’illuminazione, ganci/scaffali da parete che consentono diverse possibilità di archiviazione e sistemazione o infine armadi personalizzabili graficamente per adattarsi ad ogni stile.
Ispirato al “qui ed ora” del vivere contemporaneo, spesso in luoghi di passaggio e momentanei, PS 2014 è un progetto a cui hanno preso parte ben 200 collaboratori. Tra le 150 proposte pervenute, sono state selezionate le 50 idee, che meglio hanno interpretato la volontà di semplificare le condizioni abitative e offrire a tutti la possibilità di conquistare la sensazione di ambiente domestico e familiare.