Ikea inventa il kamasutra dell’arredamento: rivede la disposizione dei mobili in virtù del piacere che le persone possono provare nell’utilizzarli: una geniale mossa di marketing ed un’utile guida allo stesso tempo.
Quel che è certo è che viene messa a disposizione del cliente la conoscenza di esperti in arredamento per suggerire il modo migliore di usufruire dei mobili Ikea all’interno (in questo caso, N.d.R. ) della camera da letto. L’intera campagna si basa su un assunto inconfutabile: posizionando gli arredi in modo giusto la stanza ne guadagna e con essa la soddisfazione del cliente. Al momento la guida è stata distribuita negli Stati Uniti, al fine donare a tutti la possibilità di migliorare l’aspetto della propria stanza per migliorare sia la propria soddisfazione fisica che quella spirituale.
Sulla falsa riga del Kamasutra originale, Ikea propone diverse disposizioni collegandole a posizioni dell’antico libro. Ovviamente ci sono consigli per ottenere una stanza più romantica rispetto ad una più pratica, ma viene anche offerta la posizione doggy style, che in questo caso è pensata per chi vuole inserire un lettino per il proprio animale domestico nella camera da letto. Insomma: niente è come sembra, ma è assolutamente divertente il modo in cui i suggerimenti d’arredo vengono dati, con tanto di disegno delle varie posizioni.
Il kamasutra di Ikea è quindi un vademecum interessante per chi vuole sistemare i propri mobili in camera da letto in modo utile e versatile ottenendo il massimo dal suo spazio. Ovviamente se ciò si ottiene con i mobili dell’azienda svedese, per la stessa è un bonus in più.