Cromoterapia fai da te per la casa

E’ risaputo che i colori hanno una significativa influenza sul nostro benessere psico fisico e la cromoterapia è un’antica dottrina sviluppatasi in Oriente che ne indaga gli effetti curativi.

Legata alla teoria dei chackra della medicina ayurvedica, la cromoterapia è un ottimo punto di partenza per la scelta dei colori negli ambienti della casa. Conoscerne le proprietà e i benefici che ne possono derivare, permette di individuare le tinte più adatte e favorevoli ad ogni spazio e funzione.

Rosso: colore caldo e stimolante per eccellenza è associato alla passione. Ne esistono infinite gradazioni, ma si tratta di ogni caso di una tinta intensa e decisa che serve da energizzante. Per questo senza abusarne, in quanto può stancare l’occhio, si presta ad abitare lo spazio cucina sia come pittura da parete che come colore per mobili e accessori.

Arancione: secondo la cromoterapia favorisce l’aggregazione e il flusso delle energie mentali e fisiche. Appartiene alla gamma dei colori caldi, perfetto per la zona giorno in quanto stimola la fame e l’azione. Meno intenso del rosso e quindi meno stancante, rimanda ai toni dell’autunno con morbidezza e avvolgente calore.

Giallo: associato alla luce e all’energia stimola la creatività, portando un tocco deciso di allegria e vivacità agli ambienti. Un singolo elemento, come una tenda o un divano in giallo, attraggono immediatamente lo sguardo. Perfetto per gli spazi più vitali della casa destinati alla socialità o al fai da te e agli hobby.

Il blu: intenso e spirituale è associato alla meditazione, conosciuto come il colore per antonomasia del relax, ha un effetto calmante e favorisce la concentrazione. Per questo, come tonalità fredda e comunemente associata all’acqua e al cielo, è indicata nelle nuance più intense per la zona giorno intesa come luogo di accoglienza.  Nelle tinte più tenui, è tra colori che meglio si sposa con l’ambiente bagno, evocando la suggestione dell’acqua in forma di piastrelle, arredi in ceramica e accessori. Adatto anche alla camera da letto, dove ritrovare un piacevole senso di armonia e benessere che sembra in grado di allontanare le ansie e favorire il riposo.

Verde: è considerato dalla cromoterapia un colore calmante ad ampio raggio. Le sue tonalità sono associate alla natura in senso esteso, con un grande potere rigenerante e un effetto di armonica atmosfera. Adatto agli spazi che richiedono distensione e che come oasi, offrono riparo e protezione dallo stress quotidiano. Nelle sue nuance più squillanti e vivaci è un ottimo colore per gli spazi filtro, di accoglienza e passaggio.

Lascia un commento