Il Futon è molto usato in Oriente ma negli ultimi tempi si sta facendo largo anche da noi: letteralmente significa materasso arrotolato ed è un tipo di letto un po’ diverso da quello tradizionale. Fino a qualche tempo fa potevamo trovare il Futon anche nei tanti negozi Ikea: la nota azienda svedese, presa coscienza del fatto che era questa una moda sempre più gettonata, aveva pensato bene di investire su questa tipologia di letto per regalare a tutti i suoi clienti la possibilità di riposare in modo comodo.
Ma adesso non è più così e chi vuole un Futon non può pià rivolgersi a Ikea che lo ha tolto dal commercio senza spiegazioni troppo chiare. Il Futon rappresenta una soluzione comodissima per dormire. Ergonomico e discreto, è fatto con materiali naturali, è inattacabile dagli acari e per questo molte persone lo preferiscono al materasso classico che invece da quegli animaletti è attaccabile eccome.
► IL FUTON: COS’È E A COSA SERVE
Inoltre è traspirante, facilmente trasportabile (dunque in grado anche di minimizzare le fatiche di un eventuale trasloco) e dona anche un aspetto molto particolare alla stanza che lo ospita. Il futon Ikea si chiamava Grankulla, aveva la struttura in abete massiccio e lo schienale regolabile. Comodissimo dunque, per dormire sonni tranquilli. La nota azienda svedese lo aveva realizzato in due versioni: divano e poltrona letto, a seconda delle esigenze del cliente, con materasso da comprare a parte.
Ma come già anticipato, il Futon ikea non è più disponibile, almeno nei negozi. Ce ne sono alcuni rintracciabili su internet, ma la l’azienda ha bloccato la produzione.