Ci saranno anche le Filippine al Salone del Mobile 2016 che ospiterà a Milano dal 12 al 17 il meglio del design internazionale. Lo stand del paese punterà sulla ricerca dei materiali invitando i visitatori a scoprire la speciale tessitura di vimini declinata in forma di lampade ma anche di borse.
Moda e design si sposano e trovano un nuovo punto di incontro grazie a Zacarias 1925 che propone una collezione creata con un laminato di rattan sostenibile e brevettato chiamato Permacane. A ciò si aggiungono intarsi in legno di palma lavorati artigianalmente e lampade in resina che si ispirano ai fondali del mare.
Quattro i marchi di design presenti nel padiglione filippino. Saranno Zacarias 1925, Atelier A, Maze Manufacturing, A. Garcia Craft a cui si aggiungerà la designer emergente Kit Blancas. Tutti esporranno le loro nuove proposte a tema che guardano al futuro sperimentando con il materiale ma restando saldamente ancorati alle radici tradizionali, specie per quel che riguarda la lavorazione manuale.
L’alchimia è il tema centrale di ogni creazione: i prodotti di design nascono dall’incontro tra materiali innovativi, mondo naturale, lavorazioni artigianali e approccio lussuoso. La ricerca sul materiale diventa il percorso primario per sperimentare e arrivare a risultati originali e nuovi.
Zacarias 1925 utilizza la tessitura in vimini e propone mobili e piccoli accessori coloratissimi, ispirati al cinema, alle arti visive e alla cultura pop. Atelier A sceglie il legno intarsiato con suggestioni che richiamano l’art deco ma una tecnica artigianale antica. Maze Manifacturing sperimenta con il Permacane, ideato da Eduardo Yrezàbal e molto flessibile e versatile. A. Garcia Crafts invee lavora l’alluminio e il polietilene concentrandosi sulle sedie per esterni. Kit Blancas, infine, porta in fiera le sue lampade Bahandi che hanno vinto il Red Box Design Talents 2015 e si ispirano al mondo marino.