Il Brunei inserisce il suo padiglione all’interno del cluster delle spezie ma non dimentica di sviluppare un tema originale come declinazione del concept dell’Expo 2015. Ecco come si presenta al pubblico il padiglione del Sultanato.
Il Brunei Darussalam per il suo Padiglione ha scelto il tema “Scienza e Tecnologia per garantire Cibo Sano, Sicuro e di Qualità“. Il Sultanato è impegnato nel promuovere gli sforzi compiuti e sempre più numerosi, fatti nel settore agricolo, in particolare nel campo della sicurezza alimentare.
L’obiettivo generale è quello della sicurezza alimentare nazionale, ovvero garantire a tutti i cittadini un nutrimento adeguato e rispettoso delle particolarità della terra. Il tema del Padiglione illustra come la scienza e la tecnologia stiano fornendo soluzioni alle sfide affrontate dal Governo del Brunei, così come dagli agricoltori e dagli imprenditori, con l’obiettivo di sviluppare l’agricoltura.
Da 5 anni a questa parte il settore agricolo ha subito significative trasformazioni e le moderne tecniche di allevamento hanno sostituito i metodi tradizionali, portando a una gestione più efficiente dell’azienda agricola, aumentandone così il rendimento. Eppure l’economia del Brunei Darussalam non è basata principalmente sull’agricoltura.
I contenuti del Padiglione del Brunei Darussalam sullo sviluppo economico, scientifico e tecnico saranno visualizzati grazie a grandi monitor e proiezioni video. I visitatori possono anche gustare il cibo locale e visitare un tradizionale negozio che vende souvenir e prodotti alimentari.
L’intento educativo del percorso sviluppato dal Cluster delle Spezie nel quale è inserito il padiglione del Brunei, è quello dello “Spice Voyage”. La volontà è di guidare i visitatori in un viaggio alla scoperta degli usi moderni e ancestrali delle spezie sia in cucina, ma anche in medicina e nei riti tradizionali, grazie a installazioni, applicazioni interattive e aree in cui poter sperimentare e assaggiare i differenti aromi. Mostre ed eventi animeranno gli spazi comuni che il Brunei condividerà con le isole Vanuatu, Tanzania e Afghanistan, che hanno già confermato la propria partecipazione.