Nel cluster dedicato alle spezie c’è il Vanuatu, che partecipa all’EXPO 2015 celebrando quella che tutti conoscono come la caratteristica più nota di questo popolo: “Sono i più felici della terra”. Il loro stile di vista è semplice e sostenibile e adesso vediamo qual è il concept scelto per partecipare all’esposizione.
Ci stiamo avvicinando gradualmente all’EXPO 2015 e stiamo per conoscere anche i rappresentanti del “popolo più felice sulla terra”. Il Vanuatu ha ottenuto il riconoscimento nel 2006 ed è noto per portare avanti uno stile di vista semplice e sostenibile.
L’arcipelago tropicale ha la forma della Y ed è composto da 80 isole di cui soltanto 65 sono abitate. Si trova nel Pacifico meridionale e sembra sia una delle zone del mondo dove il cambiamento climatico fa sentire maggiormente i suoi effetti. Si capisce allora l’importanza di tutelare il loro tradizionale stile di vita, per esempio mantenendo il raccolto soltanto in alcune stagioni.
Il Padiglione Vanuato racconterà la storia delle origini di questo paese, portando le testimonianze archeologiche che dimostrano come sulle isole ci siano forme di vita dal 1300 a.C. Una leggenda racconta che la vita sull’isola è iniziata dal matrimonio di due piante, la kava e l’alberto i cocco. Quest’ultimo rappresenta l’albero della vita, la kava, invece, è usata in tante cerimonie.
Il Vanuato farà parte del cluster delle spezie e vuole sensibilizzare i visitatori su necessità, problemi e sviluppo dei diversi settori che costituiscono l’economia del Paese, settori come l’agricoltura. In realtà si punta su uno sviluppo a tutto tondo che includa attività forestali, pesca, turismo, tecnologia e industria manifatturiera, tutti settori che contribuiscono ad alimentare il tema di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Vanuatu illustrerà inoltre come “La scelta del biologico per una vita migliore” sia un concetto vissuto quotidianamente dalla sua gente.
Commenti (1)