Il concept dell’Argentina è “L’Argentina ti nutre“. Il paese in questione ha deciso di presentare il risultato di una serie di politiche nazionali che hanno sviluppato temi e progetti direttamente collegati al tema centrale dell’Expo 2015: “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”. Ecco cosa si vedrà sul suo padiglione.
Il tema dell’Expo 2015 offre ai visitatori la possibilità di fare esperienze che nutrono la loro comprensione della ricchezza e della diversità del Paese. Nello spazio dedicato all’Argentina ci sono almeno quattro sottocategorie:
- l’Argentina nutre i suoi cittadini,
- l’Argentina nutre il mondo,
- l’Argentina nutre la coscienza,
- l’Argentina nutre il dibattito.
Entriamo nel merito di questi temi. L’Argentina nutre i suoi cittadini è uno stand che approfondisce il tema della sicurezza alimentare attraverso delle politiche di sviluppo economico che negli ultimi 10 anni sono state basate dall’Argentina sull’inclusione sociale.
Nutrire il mondo è il tema di un’altra categoria che ha come obiettivo quello di mostrare la vastità e la fertilità della terra che produce moltissimi prodotti primari, dai cereali alla frutta, dalla verdura alla carne fino ai prodotti ittici. Un’ampia offerta di prodotti che sono riconosciuti e consumati in tutto il mondo.
L’Argentina nutre la conoscenza perché offre ai visitatori la possibilità di conoscere le innovazioni sostenibili e inclusive adottate da questo stato, tecnologie che facilitano la ricerca e lo sviluppo e fanno sì che si sviluppino competitiva e produzione a valore aggiunto.
L’Argentina nutre il dibattito perché valuta i problemi globali e le sfide poste dal capitalismo, dalla sovranità alimentare e dallo sviluppo equanime. Si cerca quindi di parlare anche del protezionismo agricolo e degli accordi di libero scambio, delle misure sanitarie e fitosanitarie e della catena del valore globale nonché della speculazione sulle materie prime.
I temi sono trattati in forma video, tramite strumenti interattivi, in spazi multi sensoriali con la possibilità di gustare anche le specialità gastronomiche argentine.
Commenti (1)