Eseguire la manutenzione del divano in pelle non è così complicato come possa sembrare: esistono molte metodologie, alcune semplici, altre più complesse, che possono rivelarsi perfette da applicare se ci si vuole prendere cura del proprio divano.
Lo strumento migliore e più semplice per pulire la propria seduta in pelle? Acqua e sapone di Marsiglia: due “ingredienti” che è possibile reperire con facilità e che non mettono a repentaglio la pelle del divano se usati per errore in modo non consono. Ovviamente tutte le parti sfoderabili di un divano in pelle possono essere portate in lavanderia: per quelle che non lo sono passarci sopra del sapone, lasciare agire ed utilizzare una spugna per levare le macchie e risciacquare. Se vi sono delle macchie più ostiche da rimuovere, si può utilizzare con attenzione dell’ammoniaca mista ad acqua, avendo poi cura di risciacquare e fare asciugare all’aria tenendo le finestre aperte.
La regola base ad ogni modo è quella di agire sempre nell’immediato sulla macchia e poi con calma sulla superficie generale e di fare maggiore attenzione con quelle colorazioni di divano che potrebbero rivelare eventuali macchie in modo più diretto: pensiamo ai divani di pelle bianca: inutile dire che questa tonalità rischi più delle altre di sporcarsi. Per evitare di dover agire di continuo sulla pulizia del materiale il consiglio è quello (prima di tutto) di fare attenzione a dove si poggiano i piedi e come si mangia seduti sul divano. Passare l’aspirapolvere per eliminare le briciole è ancor più indicato. E per chi pensa proprio di non essere in grado di gestire questo task esistono dei panni speciali dedicati alla pulizia dei divani in pelle.