Si ispira alle forme e alle decorazioni naturali, ed realizzato con grande attenzione ai principi dell’ecodesign, il divano componibile disegnato da Benedetta Tagliabue
Si chiama Botan, termine di origine giapponese che indica la peonia, una pianta nota per i suoi petali carnosi e colorati e ne rispecchia in pieno le caratteristiche. Il divano è infatti nasce dall’idea di accostare singoli pezzi dalle forme organiche e morbide per ottenere configurazioni spaziali e composizioni grafiche sempre diverse.
Sedute a forma di petali e schienali dolcemente allungati portano il tema floreale nel soggiorno con eleganza e semplicità. Gli imbottiti risultano già morbidi e confortevoli solo alla vista, suggerendo l’idea di una seduta originale nello stile e capace di adattarsi ad ambienti di dimensioni e caratteristiche variabili.
Il divano si compone dall’accostamento dei singoli moduli su cui sono impresse le stampe di fiori e farfalle disegnate dalla designer realizzate su tessuti in fibre naturali e con colori atossici certificati da EcoLabel. La scelta grafica si accompagna allo spirito green che contraddistingue l’intero prodotto.
Tutte le imbottiture sono composte di materie prime provenienti da fonti rinnovabili e acqua e gli stessi collanti impiegati sono ad emissioni zero. La scelta di utilizzare materiali ecologici, nel rispetto dei naturali cicli produttivi, quali oli essenziali, erbe officinali e soia sposa la filosofia progettuale dell’azienda che promuove il prodotto, Passoni Nature.
Noto per la qualità della sua produzione e l’ispirazione di ecodesign, il marchio con questo progetto, dimostra una volta di più come sia fondamentale introdurre nelle nostre abitazioni pezzi d’arredo e complementi atossici e in armonia con l’ambiente naturale, per garantire una vita più consapevole, sana e sicura.
Botan è un divano di rara eleganza made in Italy con una forte ispirazione legata al sentimento zen, dove il contatto con la dimensione naturale avviene in maniera semplice e senza rinuncia al gusto sofisticato degli appassionati di design.
Foto | Passoni Nature