Per rendere originale uno spazio, una stanza, un ambiente living, è molto importante l’arredamento ma anche le decorazioni hanno il loro peso, soprattutto se sono sfruttate per scatenare la propria creatività.
Le decorazioni creative sono un ottimo strumento per dare il quid che manca ad una stanza o ad un angolo della casa. Per esempio, è molto usata la soluzione degli stickers con le frasi ad effetto, magari dette da qualche intellettuale, applicate nei pressi della libreria. Allo stesso modo fanno tendenza quadri e decorazioni pittoriche a tema gastronomico nella cucina. L’impatto che si ottiene lavorando con pennello e colori, oppure con gli stickers, è unico.
Generalmente si parla di stickers ma esistono e svolgono un’azione simile anche gli stencil. C’è chi si diverte anche con i ritagli di giornale la colla vinilica a fare patchwork creativi molto accattivanti. La parola d’ordine, al di là di strumenti e tecniche è sempre la personalizzazione. Non esiste dunque un’unica ricetta ma soltanto numerose possibilità.
Leroy Merlin, per esempio, sia online, sia nei punti vendita, offre una vasta gamma di stickers che sono anche più belli dei quadri tematici. Se si volesse operare una distinzione tematica, allora dovremmo elencare stickers nelle sezioni natura, parole scritte, per bambini, animali, forme astratte, geometrico, città e architettura, etnico e oggetti. Sul sito della catena c’è anche la possibilità di consultare la gamma di stickers sulla base dell’ambiente (cameretta, cucina o altro), oppure sulla base della collezione.
Le decorazioni autoadesive di Ikea, sembrano più raffinate ma il piatto forte dell’azienda svedese sono i quadri, le cornici e i poster che giocano con i motivi geometrici ma al tempo stesso lasciano molto spazio al potere delle illustrazioni.
In entrambi i casi l’effetto finale è stupefacente. C’è solo da scegliere se privilegiare l’eleganza o la praticità, lo stile classico o quello sbarazzino.
Commenti (2)