Come creare un arredamento rustico al punto giusto

di Valentina Cervelli Commenta

Spread the love

Come creare un arredamento rustico al punto giusto? Controllare l’intensità di questo stile non è sempre facilissimo: ciò non toglie che lo si possa rendere elegante anche senza “snaturarlo” troppo da quelli che sono i suoi eccessi. Basta seguire alcuni piccoli consigli.

Per primo quello di inserire, almeno parzialmente, elementi di ferro battuto, soprattutto per quel che riguarda i supporti dei tavoli e delle sedie: si tratta di un materiale che si sposa perfettamente con il legno mantenendo un’aurea accogliente senza per questo toccare troppo la rusticità dello stile.  Per alleggerire ma non snaturare si deve puntare anche molto ad una gestione corretta delle pareti e della loro tinteggiatura. Il consiglio è quello di favorire l’illuminazione della stanza utilizzando un bianco caldo, un giallo non pesante o in caso si voglia stupire puntare su colori molto caldi come l’arancione. Via libera anche a quadri con elementi campagnoli e pietre a vista e tessuti grezzi.

Lo stile rustico, però, può essere visto anche con occhio contemporaneo se si curano in modo particolare i dettagli.  In questo caso per prima cosa bisogna rinunciare alle pietre a vista mantenendo magari un soffitto con le travi di legno e lavorare su quelli che sono i mobili che pur non perdendo la loro forza lignea devono essere selezionati con linee più semplici e commistione di materiali importanti ma anche in questo caso caratterizzati da tagli minimalisti. Si possono quindi mantenere il legno grezzo per i mobili e lino e cotone a trama larga per i tessuti. Il tutto puntando, specialmente per i mobili, a colorazioni più scure.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>