Dentro ciascuno di noi c’è un fanciullino bisognoso di un nido che protegga e dia pace… dice il poeta. Al bambino che è in noi, va benissimo anche una sedia a dondolo a forma di nido; che se poi si chiama Cradle, ricorda anche un po’ una poltrona, e di fatto è proprio una culla, ma una culla per adulti, rigorosamente vietata ai bambini, allora riviviamo la felicità che pareva perduta per sempre. E se questo è regredire, che ben venga!
A idearla è stato un gruppo di designer neozelandesi, inizialmente come esperimento di ricerca quale terapia per bambini con autismo e disturbi del movimento ritmico. L’intento infatti è stato proprio quello di creare un nido, un ambiente sicuro e rilassante che permetta a chi vi sosti di calmare i sensi e concedersi un meritato riposo.
Poi i creativi si sono resi conto che questa sedia a dondolo piaceva agli adulti perché è il luogo dove ‘precipitare’ tutte le tensioni, rilassarsi, sfuggire ai frenetici ritmi quotidiani e all’inquinamento da saturazione di stimoli. E’ un accessorio d’arredamento caldo, confortevole, che con quell’imbottitura di cui è dotato accoglie il corpo e lo abbraccia regalando un completo stato di abbandono.
Realizzata esclusivamente con materiali ecosostenibili, riutilizzabili ed ecologici, a partire dalla colla che assembla alcune sue componenti, ricorda un po’ i prodotti Ikea perché è studiata anche per ridurre al massimo i problemi dell’imballaggio e del trasporto per cui viene consegnata in pezzi ed è facile da montare autonomamente.
Il leggero movimento della sedia a dondolo culla fai da te somiglia al classico cullare di una mamma che induce il suo bebè al sonno. Momenti dell’essere perduti solo in apparenza: che basta sostare su questa ‘poltrona della memoria’ per riattivarsi beneficamente!
Fonte e foto coroflot.com
nany sandra 25 Aprile 2017 il 18:18
dove posso comprare questo dondolo e quanto costa?grazie