Cosa fare per sistemare il giardino in attesa della primavera? Molto di come risulterà il nostro arredamento esterno è legato alla cura che impiegheremo nel prenderci cura del giardino: è per questo motivo che con l’arrivo della primavera e del mese di marzo è necessario iniziare a darsi da fare.
La prima azione che bisogna intraprendere è senza dubbio quella di rimuovere gli eventuali teli protettivi che sono stati apposti in inverno al fine di proteggere alcune porzioni specifiche del giardino e le sue piante. E’ importante verificare che non si siano sviluppate muffe e ripulire il tutto da foglie secche ed altra spazzatura: in caso i vasi siano divenuti troppo piccoli, ove presenti, vi è ovviamente il bisogno di cambiarli.
Se si hanno delle piante riproducibili per talea è bene iniziare a prepararle per la riproduzione ed allo stesso tempo se vi è bisogno di potare le piante, è importantissimo farlo prima che le stesse inizino a presentare i germogli. In questo caso bisogna eliminare i rami che non ricevono luce e non producono come dovrebbero: questo è valido tanto per le rose quanto per gli ulivi, soprattutto in questo mese.
Se si hanno delle aiuole nel proprio giardino, ripulirle da eventuali infestanti è gioco forza, occupandosi con attenzione della rimozione delle radici per evitare che si riproducano: il terreno dal canto suo deve essere ben smosso per ossigenarsi. E’ importante, nel mese di marzo, eseguire anche un’ottima concimazione del terreno al fine di assicurare alle piante i nutrienti necessari. E se mettere a dimora i bulbi estivi e primaverili è un must, anche rigenerare il prato con una semina specifica nelle zone diradate può rivelarsi la carta vincente per far risaltare il proprio arredamento esterno.