Diventare arredatori della propria casa, senza muoversi dal divano: è possibile grazie a un’ app che permette di immergersi nell’esplorazione di una dimora virtuale, o meglio per ora solo della cucina. L’ha ideata il colosso svedese dell’arredamento low cost, Ikea. Si chiama Ikea VR Experience, sta a metà tra un videogame e un’esperienza d’acquisto, e permette ai potenziali acquirenti di cucine di vedere il prodotto che stanno per acquistare in 3D, apportando tutte le modifiche che desiderano. Cosa non si fa nell’era della realtà virtuale per sorprendere il cliente!
Il software con cui Ikea gioca la carta della sorpresa tecnologica a costo zero, è disponibile sulla piattaforma Steam e permette ai fruitori di interagire con ambienti tridimensionali restando comodamente seduti sul divano della propria casa.
Al momento utilizzarla non è proprio alla portata di tutti: bisogna essere dotati di un visore HTC Vive, nella configurazione con doppio controller per interagire, progettare, personalizzare ed esplorare la cucina in tre dimensioni.
Tra le opzioni che la virtualità rende possibili a chi scaricherà l’App: camminare in una delle tre cucina, curiosare all’interno dei mobili proprio come se fossero veri e modificare il tutto a proprio piacimento, dalla composizione degli elementi ai materiali scelti. Inoltre proprio come se si fosse in una vera cucina si potranno spostare gli oggetti all’interno dei mobili per accertarsi della piena funzionalità degli elementi, cambiare i colori, oppure cambiare punto di vista. Ad esempio immaginare d’essere un bambino e vedere la cucina dalla sua altezza.
L’app sarà disponibile sino a fine agosto, quando verrà ritirata e migliorata grazie ai commenti lasciati dagli utenti. A seguie, la nuova versione non riguarderà più la sola cucina ma tutti gli ambienti della casa.
In 5 o 10 anni l’app sarà parte integrante della vita di tutti noi. E avrà un ruolo importante nel futuro dei di chi acquisterà i nostri prodotti. Sarà una opzione che garantirà ai nostri clienti di provare diverse soluzioni di arredamento prima di decidere quale portarsi a casa, dice Jesper Brodin, amministratore delegato di Ikea.
Ikea VR Experience è nata dalla collaborazione con un’azienda francese, Allegorithmic, che si occupa di sviluppo software e di motori grafici come Unreal Engine 4, usato per realizzare l’applicazione. Più avanti l’azienda potrebbe pensare di estendere l’accesso anche ad altri visori per aumentare i potenziali clienti.
Fonte e foto ikea.com