Anche oggi che i libri sembrano non essere più di moda perché tutto si è accumulato in formato digitale, è vero che la libreria ha ancora più fascino che in passato. Presto (ma neanche troppo) la libreria sarà un complemento d’arredo vintage e quindi comunque valido. Ecco qualche stratagemma per avere in casa quella perfetta.
La libreria è un complemento d’arredo molto utile, per la separazione degli spazi, per esercitarsi con il fai da te, per rendere la casa più bella e più funzionale che mai. Della libreria come strumento per la separazione degli ambienti abbiamo già parlato, così come anche della libreria fai da te. Abbiamo anche visto che la libreria può essere firmata da illustri design e messa in stanze insolite della casa, tipo in bagno.
Ci sono tuttavia una serie di consigli che possono essere usati per scegliere o realizzare una libreria perfetta per la propria casa:
1. la libreria deve essere in linea con l’arredo di casa, il che vuol dire che deve essere ben posizionata e con uno stile che trova riscontro anche nel resto dell’arredamento domestico.
2. non bisogna perdere di vista la funzionalità della libreria, quindi anche nel caso in cui si scegliesse il modello artisticamente più gradevole alla vista, bisogna fare in modo che riesca a contenere anche i vostri libri e sia facilmente raggiungibile.
3. la libreria è anche un divisorio ma non per tutti gli ambienti, si può usare in questo modo negli spazi piccoli, nei monolocali ma per il resto siamo sempre di fronte ad una libreria.
4. la libreria deve impreziosire l’ambiente in cui è posizionata, e quindi non può valere il discorso “se c’è o non c’è è lo stesso”.
Ecco di seguito una galleria fotografica con le migliori librerie che trovate su Pinterest.