Quando si costruiscono nuovi edifici è fondamentale considerare la natura del territorio. Laddove ci si trovi in una zona a rischio sismico è importante edificare delle strutture che siano in grado di resistere alle scosse di assestamento del terreno come a quelle più forti.
Sui fabbricati la cui costruzione risale a prima del 2008, periodo storico in cui erano stati progettati e realizzati numerosi edifici senza dettami antisismici adeguati, si possono eseguire degli interventi mirati finalizzati a rendere le strutture più resistenti e stabili.
Quello che è certo è che se l’edificio in questione ha un’utilità pubblica e si tratta di un luogo dove si raccolgono molte persone, come un ospedale o una scuola, gli interventi antisismici da eseguire sono obbligatori e devono prendere a riferimento le Norme Tecniche delle Costruzioni aggiornate al 2018.
Per quanto riguarda le palazzine private, gli interventi antisismici sono da fare necessariamente nei casi in cui si vada ad alterare la struttura originaria. In tutti gli altri casi diventa una decisione degli occupanti ricorrere ad imprese specializzate che possano rinforzare l’edificio ed evitare che subisca danni irreparabili qualora si verifichi un sisma.
Gli edifici industriali, invece, devono essere obbligatoriamente sottoposti all’analisi del rischio sismico, una valutazione che viene richiesta dal datore di lavoro, fondamentale per determinare se la struttura presenta un adeguato livello di sicurezza.
Edilizia antisismica: a chi rivolgersi?
Per intervenire in maniera efficace sugli edifici è importante affidarsi a realtà altamente qualificate, per esempio richiedendo i servizi di edilizia antisismica di Seriana Edilizia, ditta specializzata che dal 2013 ad oggi, grazie a un team specializzato di ben 85 persone, ha provveduto al miglioramento sismico di oltre un milione di mq.
Le valutazioni preliminari condotte da realtà come Seriana Edilizia sono attente e indagano su ogni aspetto del caso preso in oggetto. I clienti, poi, vengono seguiti passo dopo passo in tutte le fasi di elaborazione e messa in atto del progetto così come negli aspetti burocratici e fiscali.
Sicurezza antisismica: l’importanza della prevenzione
Uno degli aspetti più temibili dell’attività sismica di un’area è l’imprevedibilità: non è possibile sapere, se non a ridosso dell’evento, quando un terremoto effettivamente si presenterà.
È importante, quindi, quando ci si trova in una zona a rischio sismico, essere coscienti della situazione, ma allo stesso tempo muoversi per rispondere all’arrivo improvviso del fenomeno, senza rimandare la messa in sicurezza del fabbricato che si occupa al fine di rendere la costruzione un luogo pronto a resistere all’impatto del sisma.