Come creare una cantina per i vini

Non capita spesso di occuparsi delle cantine ma si tratta di spazi che entrano nella mente di chi ama il buon vino o si sta avvicinando per la prima volta all’enologia. Una cantina, avendo a disposizione lo spazio adeguato, può essere arredata con il fai da te. Ecco in che modo. 

La prima domanda è: abbiamo uno spazio da adibire a cantina?

Per rispondere bisogna avere chiare in mente le caratteristiche di una cantina, in primo luogo la temperatura che non deve mai superare i 20 gradi e non deve essere mai inferiore a 5 gradi. In genere, la conservazione del vino è migliore in un ambiente dove la temperatura oscilla tra i 12 e i 16 gradi. Non ci devono essere aperture verso l’esterno o devono essere poche per cui possiamo confermare che la cantina è fresca, umida, non ha fonti di calore e deve essere al riparo dalle vibrazioni.

Se non avete una cantina

Il consiglio è quello di adibire a cantina un vecchio armadio usando dei fogli di polistirolo che isolano le bottiglie a livello termico e le proteggono dalla luce.

Se avete una cantina

Invece, bisogna occuparsi subito della sistemazione delle bottiglie che devono essere posizionate orizzontalmente in modo che il tappo mantenga a lungo il giusto grado di umidità. Scegliete i vini privilegiando quelli che hanno la stessa temperatura di conservazione. Poi realizzate dei porta bottiglie fai date usando vecchi cassette di legno, oppure pezzi di legno da recupero.

Le casette di legno si usano anche per l’arredamento domestico, non sarà difficile farle diventare accoglienti anche per le bottiglie di vino. Rispetto al legno da recupero considerate che deve avere dei fori in grado di tenere una bottiglia e deve essere posizionato sul muro in modo che la bottiglia non cada e sia disposta orizzontalmente.

Lascia un commento